Giulia Bersanetti, Resident ECZM piccoli mammiferi
Originaria di Ferrara, nel 2018 si laurea con lode presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale in anestesiologia veterinaria. Sin da studentessa si interessa di anestesiologia, e dal 2015 fino alla sua laurea frequenta il servizio di anestesia e rianimazione dell’Università di Bologna come studente interno.
Da sempre si interessa di animali esotici, e nel 2018 si trasferisce a Roma per seguire la sua passione, e inizia a lavorare presso il Centro Veterinario Specialistico, occupandosi principalmente di animali esotici ed anestesia di cane, gatto e animali non convenzionali.
Nel gennaio 2020 consegue il titolo di Master Universitario di II° livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali” presso l’Università degli Studi di Parma.
A dicembre 2023 porta a termine il suo percorso come Resident per l’European College of Zoological Medicine, specialità Small Mammal sotto la supervisione del dott. Paolo Selleri.
Relatrice di convegni nazionali e internazionali, nel 2023 insegna inoltre in qualità di professore a contratto presso l’università di Teramo. Attualmente lavora presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma dove si occupa principalmente di anestesia degli animali non convenzionali.
Diana Binanti, DVM, PhD, Dipl ECVP
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Milano discutendo una tesi di anatomia patologica, con approccio citologico, istologico ed immunoistochimico.
Dal 2007 al 2013 ho lavorato come borsista e dottoranda presso il reparto di Anatomia patologica del polo universitario di Lodi, svolgendo attività di ricerca, didattica, tutoraggio, supervisione di tesi di laurea e contribuendo alla stesura di articoli scientifici e comunicazioni congressuali.
Ho conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale presso l'università di Milano e, nel Febbraio del 2013, il Diploma Europeo in Patologia Veterinaria (ECVP).
Dal 2013 lavoro come patologo veterinario presso il laboratorio di analisi veterinarie AbLab, dove dal 2015 svolgo il ruolo di Direttore Sanitario e Titolare.
Sono autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche e comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali.
Michele Capasso, Med Vet, SpecPACS, GPCert(ExAP)
Dr Michele Capasso lavora attualmente come consulente in diversi giardini zoologici in Italia.
Ha svolto dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Parassitologia incentrando l’attività di ricerca principalmente sulle patologie parassitarie dei primati non umani . Presso lo stesso Ateneo ha svolto anche attività di professore a contratto .
É’ specialista in patologia aviaria coniglio e selvaggina, Ha conseguito il GPCert (EXAP) di cui è direttore del corso per la medicina degli animali da zoo . É autore di pubblicazioni internazionali . É stato relatore presso congressi nazionali ed internazionali. É attualmente il Tesoriere in carica della SIVAE.
Nunzio D'Anna, Med Vet, Dipl. ECVO, Dottore di ricerca in Oftalmologia Veterinaria
Si e’ laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Torino nel 1992.
E’ diplomato European College of Veterinary Ophthalmologists (ECVO) dal 2009. E’ Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria .
Tra il 1993 e il 1994 ha effettuato un externship di un anno presso l’Animal Medical Center di New York con particolare interesse verso la chirurgia d’ emergenza e l’ oftalmologia. Dal 1994 ad oggi ha effettuato diversi externships presso alcune strutture universitarie e cliniche specialistiche private negli Stati Uniti ed in Europa.
E’ autore di alcune pubblicazioni in campo oculistico e relatore in diversi incontri a livello nazionale e internazionale.
Dal 1995 lavora a Roma con pratica limitata all’oftalmologia veterinaria. Dal 2001 al 2016 e’ stato membro del consiglio direttivo della SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) dove attualmente ricopre la carica di Past President.
Dal 2011 al 2022 è stato membro del comitato di rivalutazione del College Europeo di Oftalmologia Veterinaria (ECVO) dove ha ricoperto la carica di Presidente.
Dal 2023 è membro del comitato esecutivo dell’ECVO e dal 2024 è Vice-Presidente
Cristiana Manetti, Med Vet, GPCert (ExAP)
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo “Epidemiologia delle parassitosi intestinali nei rettili in cattività”, con particolare attenzione alle tecniche diagnostiche di criptosporidiosi. Da sempre appassionata alla medicina degli animali non convenzionali, sin dai primi anni di università ha effettuato esperienze in cliniche, frequentato seminari e congressi e partecipato attivamente a corsi. E’ coautrice di articoli, poster presentati a congressi nazionali e internazionali. Negli ultimi anni l’interesse che ha da sempre per la riproduzione dei non convenzionali si allarga alla riproduzione del cane e del gatto. Nel 2014 frequenta il Corso di perfezionamento in Inseminazione artificiale e conservazione del seme nel cane Università degli studi di Milano, nel 2015 consegue il titolo di General Practitioner in Exotic Animal Practice GPCert (ExAP). Nel 2019 ottiene il General Practitioner in Small Animal Reproduction. Lavora come freelance in Toscana occupandosi di medicina e chirurga degli animali esotici e della riproduzione del cane e del gatto. Contrattista presso l'Ospedale Didattico Veterinario Universitario Modenato di Pisa. E' attualmente residenti ECAR.
Noemi Morara, Med Vet
Noemi Morara si laurea con lode presso l'Università di Medicina Veterinaria di Teramo con tesi sperimentale “Misure ecocardiografiche in specie aviarie appartenenti al Genere Ara: studio preliminare”. È da sempre interessata al mondo degli animali non convenzionali, con maggiore inclinazione verso la Medicina Aviare. Per diversi anni ha collaborato con associazioni occupandosi di divulgazione sulla corretta gestione, alimentazione ed il recupero di numerose specie di Psittaciformi. Nel 2019 ha aderito al Progetto Erasmus +, trascorrendo 10 mesi a Kaunas presso the Lithuanian University of Health Sciences (LSMU); anche qui ha avuto modo di coltivare la sua passione per gli animali esotici. Dal 2023 affianca il Dott. Collarile nel progetto Aviandoc presso l'Ospedale Veterinario Gregorio VII.
Emilio Noviello, Med Vet, GPCert(ExAP)
Si laurea in Medicina Veterinaria a Napoli nel 2011 con una tesi sperimentale dal titolo “Endoscopia: S
trumento diagnostico innovativo nella Medicina Aviare”, Nel 2011 ha frequentato la “Clinica per Animali Esotici”. Nel 2012 collabora con il Dottor Dario d’Ovidio Dr.Med.Vet, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM, occupandosi esclusivamente di Medicina degli Animali Esotici e Non Convenzionali. Nel 2013 vince una Borsa di Studio, “Progetto Leonardo Vets in Europe”, per effettuare un tirocinio teorico pratico di quattro mesi presso il Dipartimento Veterinario della “Loro Parque/ Loro Parque Foundaciòn“, Puerto de la Cruz, Tenerife, Isole Canarie, Spagna, attualmente considerata una delle più grandi collezioni di Pappagalli al mondo, sotto la supervisione dei dottori David Perpinan, DVM, MSc, Dip ECZM (Herpetology), Olga Aman LV, Dip ECZM (Avian), Nuhacet Fernandèz, DVM, Melanie Oesterwind, DVM. Dal 2013 al 2016 è stato titolare di una Borsa di Ricerca presso la Sezione di Parassitologia Veterinaria e Malattie Parassitarie presso il Dip. di Medicina Veterinaria e produzioni Animali Università “Federico II” di Napoli, dove è stato il responsabile della sezione di”Parassitologia degli Animali Esotici mediante le tecniche FLOTAC“, sotto la supervisione dei Proff G. Cringoli, DEVPC e L.Rinaldi, As EVPC. Nel 2016 consegue il “General Practitioner Certificate” in “Exotic Animal Practice” presso la European School of Postgraduate Veterinary Studies ESVPS. E’ coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali peer-reviewed. E’ relatore a congressi nazionali (SIVAE-) Dal 2008 ad oggi partecipa assiduamente a Congressi Nazionali ed Internazionali dedicati alla Medicina degli Animali Esotici e da Zoo. Attualmente è Specializzando in Patologia Aviare, del Coniglio e degli Animali Selvatici (Spec.PACS)
E’ Socio Sivae (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici)
Marco Pizzagalli, Med Vet, GPCert (ExAP) APEL, ADVCert (SMP)
Il dr. Marco Pizzagalli si laurea in Medicina veterinaria a Milano nel 2004 con la tesi “I Monogenei dei pesci d’acqua dolce italiana con commento alla biodiversità”. Inizia da subito a occuparsi di animali non convenzionali.
Ha svolto nel 2011 il Corso di Alta Formazione in "Gestione e Valorizzazione della Fauna Selvatica in Ambiente Controllato: Conservazione, Benessere, Educazione". Consegue il General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice (GpCert ExAP APEL) nel 2020 e il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice nel 2022. E' Direttore Sanitario presso la Clinica Veterinaria dei Giovi a Fino Mornasco dove è responsabile per la medicina e chirurgia degli animali non convenzione e dove si occupa di Chirurgia mini invasiva laparoscopica negli animali domestici e non convenzionali
Dott.ssa Elena Redaelli
Petra Schnitzer, Med Vet, GPCert(ExAP), MANZCVS, Dipl ACEPM (Exotic Pet Medicine)
Laureata in medicina veterinaria nel 2010 presso l’Università di Vienna, con una tesi sulla microbiologia della testuggine terrestre (Testudo hermanni), dove ha anche lavorato come assistente scientifico nella clinica per uccelli, rettili e pesci.
Dopo la laurea ha lavorato presso diverse cliniche ed ambulatori veterinari, facendo anche un periodo di pratica in Brasile nel giardino zoologico “Parque das Aves”.
Nel 2011 ha lavorato come veterinaria al Loro Parque, a Tenerife (Spagna). É tornata in Italia, dove ha continuato a collaborare con diverse cliniche veterinarie, dedicandosi soprattutto alla medicina e chirurgia degli animali esotici, selvatici e da zoo.
Durante la Residency ha seguito un corso di perfezionamento negli animali da laboratorio, e ha conseguito il General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice, dedicandosi all’insegnamento a corsi post-dottorali e congressi, in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
Dal 2018 ha lavorato nell’Ospedale per uccelli, rettili e mammiferi esotici (AREPH), presso l’Università di Sydney.
Nel 2021 ha superato l’esame specialistico in medicina della fauna selvatica australasiana, dell’Australian and New Zealand College of Veterinary Scientists e nel 2023 si è diplomata presso l’American College of Exotic Pet Medicine.
Serena Sola, Med Vet, MSc, GPCert(ExAP)
Laureata nel 2004 presso l' Università degli studi di Padova con una tesi scientifica sull'ematologia dei boidi, lavora da subito in strutture private come referente per la medicina e chirurgia degli animali esotici. Ha portato a termine il primo itinerario didattico degli animali esotici (2006/2008) . Dal 2006 lavora stabilmente presso la Clinica Veterinaria Santa Cecilia a Vicenza come responsabile della medicina e chirurgia degli animali esotici e dell'ecografia dei piccoli animali. Socia SIVAE dal 2005, dal 2021 ne ricopre il ruolo di segretario, e socia AEMV dal 2013 partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali. Ha conseguito nel 2016 il GPCert ExAP