Dott. Cesare Avesani
Michele Capasso, Med Vet, SpecPACS, GPCert(ExAP)
Dr Michele Capasso lavora attualmente come consulente in diversi giardini zoologici in Italia.
Ha svolto dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Parassitologia incentrando l’attività di ricerca principalmente sulle patologie parassitarie dei primati non umani . Presso lo stesso Ateneo ha svolto anche attività di professore a contratto .
É’ specialista in patologia aviaria coniglio e selvaggina, Ha conseguito il GPCert (EXAP) di cui è direttore del corso per la medicina degli animali da zoo . É autore di pubblicazioni internazionali . É stato relatore presso congressi nazionali ed internazionali. É attualmente il Tesoriere in carica della SIVAE.
Stefano Cusaro, Med Vet, GPCert(ExAP), GpAdvCert(SMP), Dipl.ACEPM
Nato a Novara il 26/05/1974, si laurea a Milano nel 2002 con tesi sull’elettrocardiogramma nei serpenti mediante l’uso di sonda esofagea. Si forma professionalmente presso internship in strutture private e frequentando congressi in Italia e all’estero. Si associa al gruppo di studio di animali esotici nel 1998 e alla SIVAE nel 2002. Dal 2011 al 2014 delegato regionale SIVAE Piemonte, dal 2014 è membro del consiglio direttivo SIVAE ad oggi in qualità di presidente senior. Dal 2008 ad oggi è relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali e autore di diverse pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Nel 2015 è accreditato GpCert(ExAp) e FNOVI in "Medicina e Chirurgia di Rettili e Anfibi. Dal 2016 al 2021 Docente al Master Universitario di secondo livello presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell'Università degli Studi di Parma, dal 2023 è accreditato GpAdvCert(SMP) e dal 2025 è Diplomato all' American College of Exotic Pet Medicine (ACEPM) Dal 2005 al 2022 è stato socio fondatore e legale rappresentante di tre strutture veterinarie nel nord Italia dove si occupava principalmente di anestesia e medicina di animali esotici e non convenzionali. da 2025 apre il Centro Veterinario per Nuovi Animali da Compagnia (CV NAC) in Novara.
Nicola Di Girolamo, Med Ved, MSc(EBHC), PhD, Dipl ECZM, Dipl ACZM
Nicola Di Girolamo, diplomato dell'American e dello European College of Zoological Medicine e dell'American College of Veterinary Preventive Medicine, è un professore associato al Cornell University. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, Nicola ha lavorato come specialista in esotici ad Hong Kong e ha eseguito un residency in Italia, nella Clinica per Animali Esotici. Ha conseguito un master in medicina basata sull’evidenza all’università di Oxford e un dottorato all’università di Bologna. È autore di un centinaio di pubblicazioni. Ha fondato nel 2016 EBMVet, un gruppo di studio di medicina basata sull’evidenza in veterinaria. Attualmente è editore in capo del Journal of Exotic Pet Medicine e del Journal of Small Animal Practice.
Dott. Roberto Guadagnini
Marco Masi, Med Vet, Resident ECZM (Specialità Erpetologia) Roma
Laureato in medicina veterinaria presso l'Università di Perugia nel 2016, discutendo una tesi in erpetologia.
Dal 2016 si è dedicato all'attività clinica nei dipartimenti di medicina interna e chirurgia dell'Università di Perugia, collaborando contemporaneamente con il rettilario di Perugia.
Relatore in conferenze nazionali e internazionali, co relatore di pubblicazioni scientifiche.
Dal 2016 collabora attivamente con il dipartimento di medicina degli animali esotici nel centro veterinario specialistico di Roma
Nel 2019 ha completato EXECUTIVE MASTER EXOTIC ZOO AND WILD ANIMAL medicine and surgery
Adriano Minichino, Med Vet, TPSACS, PhD,
Il Dr. Adriano Minichino nasce a Napoli il 19/02/1990. dal 2012 comincia l’internato universitario presso il Centro di Recupero Animali Selvatici “Federico II”. Consegue nel 2018 la laurea in medicina veterinaria con voto 110/110 e lode con tesi sperimentale dal titolo “Campylobacter spp. E selvaggina da penna”. Dal 2018 è vincitore di borse di ricerca presso il CRAS di Napoli con applicazione in medicina gestione ed epidemiologia degli animali selvatici. Nel 2021 consegue il diploma di Specializzazione in "Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina" con voto 110/110 e lode e con tesi dal titolo "una nuova specie di circovirus in un allocco". Dal 2020 Collabora presso enti pubblici come tecnico faunistico con competenza in telemetria, monitoraggio e gestione della fauna selvatica. È relatore presso convegni nazionali ed internazionali ed è coautore di articoli scientifici per riviste internazionali.
Attualmente è vincitore del 38° ciclo di Dottorato di ricerca presso L'università degli studi di Napoli Federico II con attività di ricerca in malattie infettive della Fauna Selvatica
Noemi Morara, Med Vet
Noemi Morara si laurea con lode presso l'Università di Medicina Veterinaria di Teramo con tesi sperimentale “Misure ecocardiografiche in specie aviarie appartenenti al Genere Ara: studio preliminare”. È da sempre interessata al mondo degli animali non convenzionali, con maggiore inclinazione verso la Medicina Aviare. Per diversi anni ha collaborato con associazioni occupandosi di divulgazione sulla corretta gestione, alimentazione ed il recupero di numerose specie di Psittaciformi. Nel 2019 ha aderito al Progetto Erasmus +, trascorrendo 10 mesi a Kaunas presso the Lithuanian University of Health Sciences (LSMU); anche qui ha avuto modo di coltivare la sua passione per gli animali esotici. Dal 2023 affianca il Dott. Collarile nel progetto Aviandoc presso l'Ospedale Veterinario Gregorio VII.
Daniele Petrini, Med Vet, MSc, SpecPACS, GPCert(ExAP), GPAdvCert(SMP)
Si laurea con lode nel 2008 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo: “Iperadrenocorticismo nel furetto (Mustela putorius furo)”. Sin dai primi anni dell’università frequenta cliniche per piccoli animali occupandosi prevalentemente della medicina e chirurgia degli animali non convenzionali. Partecipa a numerosi congressi e corsi in Italia e all’estero ed è relatore abituale in seminari nazionali ed internazionali riguardanti la medicina degli animali esotici.Lavora come freelance in Toscana occupandosi esclusivamente di medicina e chirurga degli animali esotici, con passione per i piccoli Mammiferi esotici. Nel 2015 consegue il titolo di General Practitioner in Exotic Animal Practice GPCert (ExAP). Ha completato un master universitario di II livello in ‘Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali’ presso l’ateneo pisano e la scuola di specializzazione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli in Tecnologia e Patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina. Nel 2022 ha conseguito il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice GPAdvCert(SMP). Fa parte del consiglio direttivo SIVAE in qualità di Presidente.
Marzia Possenti, Med Vet Esperto in Comportamento
DVM esperto in comportamento, in IAA e in medicina e chirurgia dei piccoli mammiferi esotici e degli uccelli.
Co-autrice di “medicina del comportamento del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”e “medicina e chirurgia degli animali esotici”, editi da Poletto, “Idee con la coda: proposte di attività di IAA nei servizi educativi 0-6 anni” e “La Trotteria: la casa dei gatti felici” editi da Erickson.
Autrice di articoli su riviste scientifiche indicizzate e divulgativi.
Relatrice a seminari, corsi ed eventi formativi nazionali e inernazionali sisca, scivac, sivae, siua, cogito ergo vet e ICARE.
Docente al master di II livello di medicina degli animali esotici dell’Università di Parma e di medicina del comportamento dell'università di Bologna.
Docente al master di IAA dell'università Cattolica di Milano.
Responsabile veterinaria del primo progetto nazionale di EAA con gli avicoli autorizzato dal Ministero della Salute e dal CRN per gli IAA.
Dal 2008 al 2018 è stata segretaria/tesoriera e poi vicepresidente della SISCA.
Direttrice sanitaria e socia fondatrice de L’Arca clinica veterinaria.
Diplomata in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate con una tesi sull’utilizzo del BDNF in riabilitazione comportamentale del cane, pubblicata su “La medicina biologica”.
Gabriele Ratti, Med Vet
Gabriele Ratti si è laureato in Medicina Veterinaria nel 2020 presso l'Università degli Studi di Milano. Consegue il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento (PhD, Doctor Europaeus) nel 2024 presso la stessa Università con un progetto di ricerca sulla caratterizzazione genetica di patogeni emergenti e zoonosici nella specie felina e dopo aver trascorso un periodo all'estero presso la School of Veterinary Medicine and Science dell'Università di Nottingham.
Dal 1 gennaio 2023 è Resident per European College of Veterinary Microbiology.
Le sue attività di ricerca si concentrano sull'antibiotico-resistenza e sulla caratterizzazione genetica di patogeni virali emergenti in animali domestici e non convenzionali. È autore di 11 pubblicazioni su riviste internazionali, e di 24 contributi a congressi internazionali e nazionali nell’ambito della microbiologia veterinaria. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del settore di microbiologia di I-Vet.
Stefano Rizzi, Med Vet
Da sempre appassionato di Nuovi Animali da Compagnia e iscritto alla SIVAE dal 2013, si laurea all’Università di Milano nel 2016 con tesi: “Sessaggio ecografico nei serpenti: correlazione tra emipeni o emiclitoridi e parametri morfometrici”.
Nel 2017 presenta la sua tesi all’evento ICARE di Venezia.
Dal 2017 al 2018 frequenta, presso l’università di Parma, il Master Europeo di II Livello “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali”, diplomandosi a Marzo 2019 con la tesi: “Prelievo di seme nei serpenti: analisi critica della letteratura e studio preliminare di una nuova tecnica.”
Dal 2016 al 2019 fa tirocinio presso diverse strutture, seguendo esperti in NAC come Stefano Cusaro, Petra Schnitzer, Igor Pellizzone e Lorenzo Crosta.
Dalla Laurea ad oggi collabora presso diverse strutture in Lombardia come referente per Nuovi Animali da Compagnia.
Negli anni partecipa a diversi corsi di aggionamento e specializzazione sui NAC.
Contemporaneamente inizia la sua formazione sulla chirurgia e laparoscopia veterinaria, collaborando con colleghi esperti nel campo.
Nel Marzo 2022 partecipa al corso base “Chirurgia dei Tessuti Molli” presso UNISVET.
A Novembre 2023 frequenta “Curso de cirurgia laparoscopica e toracoscopica veterinaria” a Cacares.
Serena Sola, Med Vet, MSc, GPCert(ExAP)
Laureata nel 2004 presso l' Università degli studi di Padova con una tesi scientifica sull'ematologia dei boidi, lavora da subito in strutture private come referente per la medicina e chirurgia degli animali esotici. Ha portato a termine il primo itinerario didattico degli animali esotici (2006/2008) . Dal 2006 lavora stabilmente presso la Clinica Veterinaria Santa Cecilia a Vicenza come responsabile della medicina e chirurgia degli animali esotici e dell'ecografia dei piccoli animali. Socia SIVAE dal 2005, dal 2021 ne ricopre il ruolo di segretario, e socia AEMV dal 2013 partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali. Ha conseguito nel 2016 il GPCert ExAP
Alessandro Vetere, Med Vet, PhD, MSc, GPCert (ExAP), Dipl. ECZM, Dipl. ACEPM
Alessandro Vetere si laurea a pieni voti presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2014 con tesi: “Patologie renali nel topo da laboratorio: studio retrospettivo di 295 casi”. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha conseguito nel 2016 il Diploma GPCert in Exotic Animal Practice e nel 2019 il titolo di Master di II livello in riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali all'Università degli studi di Parma. Nel 2024 ottiene il PhD con un progetto sull'isolamento e caratterizzazione delle cellule stromali mesenchimali di tartaruga palustre americana (Trachemys scripta). E' diplomato all'European College of Zoological Medicine (Herpetology). E'attualmente assegnista presso L'Università Degli studi Di Parma ed abilitato alle funzioni di professore associato in clinica chirurgica e ostetrica veterinaria.