Giulia Bersanetti, Resident ECZM piccoli mammiferi
Originaria di Ferrara, nel 2018 si laurea con lode presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale in anestesiologia veterinaria. Sin da studentessa si interessa di anestesiologia, e dal 2015 fino alla sua laurea frequenta il servizio di anestesia e rianimazione dell’Università di Bologna come studente interno.
Da sempre si interessa di animali esotici, e nel 2018 si trasferisce a Roma per seguire la sua passione, e inizia a lavorare presso il Centro Veterinario Specialistico, occupandosi principalmente di animali esotici ed anestesia di cane, gatto e animali non convenzionali.
Nel gennaio 2020 consegue il titolo di Master Universitario di II° livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali” presso l’Università degli Studi di Parma.
A dicembre 2023 porta a termine il suo percorso come Resident per l’European College of Zoological Medicine, specialità Small Mammal sotto la supervisione del dott. Paolo Selleri.
Relatrice di convegni nazionali e internazionali, nel 2023 insegna inoltre in qualità di professore a contratto presso l’università di Teramo. Attualmente lavora presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma dove si occupa principalmente di anestesia degli animali non convenzionali.
Michele Capasso, Med Vet, SpecPACS, GPCert(ExAP)
Dr Michele Capasso lavora attualmente come consulente in diversi giardini zoologici in Italia.
Ha svolto dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Parassitologia incentrando l’attività di ricerca principalmente sulle patologie parassitarie dei primati non umani . Presso lo stesso Ateneo ha svolto anche attività di professore a contratto .
É’ specialista in patologia aviaria coniglio e selvaggina, Ha conseguito il GPCert (EXAP) di cui è direttore del corso per la medicina degli animali da zoo . É autore di pubblicazioni internazionali . É stato relatore presso congressi nazionali ed internazionali. É attualmente il Tesoriere in carica della SIVAE.
Jacopo Casalini, Med Vet, MSc, Gp Cert (Anaesth)
Jacopo Casalini DVM, MSc, Gp Cert (Anaesth) student
Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Nel giugno 2021 ho conseguito il Master universitario di II livello in: riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali presso l’Università degli Studi di Parma. Ad oggi sto svolgendo l’itinerario didattico di Anestesia Veterinaria GPCert (Anaesth). Correlatore nella tesi di Laurea del corso in acquacultura e igiene delle produzioni ittiche, presso il dipartimento di scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna, dal titolo: Segni clinici indicativi di patologie che colpiscono i Ciclidi ornamentali. Coautore di articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla medicina degli animali esotici da compagnia. Attualmente collaboro con un parco faunistico e lavoro come libero professionista presso strutture veterinarie dove mi occupo di medicina degli animali esotici e anestesiologia.
Stefano Cusaro, Med Vet, GPCert(ExAP), GpAdvCert(SMP), Dipl.ACEPM
Nato a Novara il 26/05/1974, si laurea a Milano nel 2002 con tesi sull’elettrocardiogramma nei serpenti mediante l’uso di sonda esofagea. Si forma professionalmente presso internship in strutture private e frequentando congressi in Italia e all’estero. Si associa al gruppo di studio di animali esotici nel 1998 e alla SIVAE nel 2002. Dal 2011 al 2014 delegato regionale SIVAE Piemonte, dal 2014 è membro del consiglio direttivo SIVAE ad oggi in qualità di presidente senior. Dal 2008 ad oggi è relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali e autore di diverse pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Nel 2015 è accreditato GpCert(ExAp) e FNOVI in "Medicina e Chirurgia di Rettili e Anfibi. Dal 2016 al 2021 Docente al Master Universitario di secondo livello presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell'Università degli Studi di Parma, dal 2023 è accreditato GpAdvCert(SMP) e dal 2025 è Diplomato all' American College of Exotic Pet Medicine (ACEPM) Dal 2005 al 2022 è stato socio fondatore e legale rappresentante di tre strutture veterinarie nel nord Italia dove si occupava principalmente di anestesia e medicina di animali esotici e non convenzionali. da 2025 apre il Centro Veterinario per Nuovi Animali da Compagnia (CV NAC) in Novara.
Igor Pelizzone, Med Vet, PhD, GPCert(ExAP), GPAdvCert(SMP), Dipl.ACEPM
Dal 2002 frequenta l’Ambulatorio Veterinario Belvedere di Reggio Emilia in cui, ancora oggi, lavora in qualità di socio titolare occupandosi di animali non convenzionali, endoscopia e odontostomatologia.
Dal 2004 ad oggi partecipa come relatore a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali sugli animali non convenzionali.
Nel 2009 nel 2010 nel 2013 e nel 2018 è direttore del corso di anestesiologia e rianimazione degli animali esotici della SIVAE.
È coautore del testo “Anestesia, cane gatto e animali non convenzionali” nel quale cura, i capitoli riguardanti l’anestesia degli animali esotici e scrive numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla medicina degli animali esotici da compagnia.
Nel 2016 ottiene il GP Certificate in Exotic Animal Practice e consegue un dottorato di ricerca presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Nel 2016 diventa professore a contratto presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Dal 2017 al 2021 ricopre la carica di Presidente della Spcietà Italiana Veterinari Animali Esotici (SIVAE)
Nel 2023 ottiene il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice e il Diploma presso l'American College of Exotic Pet Medicine (ACEPM).
Daniele Petrini, Med Vet, MSc, SpecPACS, GPCert(ExAP), GPAdvCert(SMP)
Si laurea con lode nel 2008 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo: “Iperadrenocorticismo nel furetto (Mustela putorius furo)”. Sin dai primi anni dell’università frequenta cliniche per piccoli animali occupandosi prevalentemente della medicina e chirurgia degli animali non convenzionali. Partecipa a numerosi congressi e corsi in Italia e all’estero ed è relatore abituale in seminari nazionali ed internazionali riguardanti la medicina degli animali esotici.Lavora come freelance in Toscana occupandosi esclusivamente di medicina e chirurga degli animali esotici, con passione per i piccoli Mammiferi esotici. Nel 2015 consegue il titolo di General Practitioner in Exotic Animal Practice GPCert (ExAP). Ha completato un master universitario di II livello in ‘Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali’ presso l’ateneo pisano e la scuola di specializzazione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli in Tecnologia e Patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina. Nel 2022 ha conseguito il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice GPAdvCert(SMP). Fa parte del consiglio direttivo SIVAE in qualità di Presidente.
Giuliano Ravasio, Med Vet, Dr Ric, Milano
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2003. Consegue il diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con curriculum in “Anestesia e Analgesia degli Animali d’Affezione” nel 2006. Collaborazioni con l’Istituto Neurologico Nazionale “Carlo Besta”, il Dip. di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, l’Istituto Cardiologico Monzino di Milano, l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, l’istituto Humanitas di Rozzano e Bergamo, l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, l’Università dell’Insubria e l’Istituto Mario Negri di Milano. Oggi è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano di cui è vice direttore. Dal 2022 è Direttore Sanitario dell’Ospedale Didattico Veterinario. Oltre all’impegno didattico, svolge attività clinica e di ricerca su cane, gatto, cavallo, bovini, ovi-caprini, animali da laboratorio, animali esotici e da zoo. È autore e coautore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Luca Zilberstein, Med Vet, PhD, Dipl ECVAA
Laureato in medicina veterinaria all'università di Napoli nel 1998, Il Dr Zilberstein ha continuato a seguire la strada universitaria sotto forma di un internato ed di una tesi di PhD. Ufficiale veterinario si congedò e ritornò alla passione universitaria. Ha continuato quest'evoluzione all'estero (Francia) come professore associato e direttore del dipartimento da lui creato di anestesiologia, urgenze e terapia intensiva dell'ospedale universitario di Parigi (e dell’internato). Diplomato europeo e specialista in anestesiologia e analgesia veterinaria (ECVAA) le sue tematiche di ricerca sono la rianimazione cerebro-cardio polmonare (liquid ventilation) l'impiantistica bioprotetica di supporti vascolari interni (CARMAT) e l'algologia veterinaria (CAPdouleur).Membro fondatore di società specialistiche francesi (4-Avet, GEUR e GEAA), ha da sempre participato attivamente all'ambiente specialistico Italiano (SCIVAC) ed universitario, a scrivere quanto più possibile...non solo in ambito internazionale.
Recentemente il Dr Zilberstein ha lasciato l'ambiente universitario per creare e dirigere il dipartimento di anestesia, analgesia e terapia intensiva nell'ospedale veteriario CHV-ADVETIA, alle porte di Parigi.
Francesco Zinno, Med Vet, MRCVS, Spec EABA
Inizia la sua esperienza con gli animali esotici seguendo il Dott.Michele Capasso nel 2012
Si laurea a Napoli nel gennaio 2014 con la tesi sperimentale Valutazione dello stress ossidativo in alcuni felini selvatici in cattività
Si trasferisce in Inghilterra per lavorare,prima come dipendente e poi come libero professionista per varie cliniche della regione di Londra e del Kent con pet, esotici e fauna selvatica
Nell'ottobre 2014 svolge un internship al Dubai Falcon Hospital dove affianca Medici Veterinari esperti del settore,in strutture private della famiglia Reale
Nel gennaio 2017 si trasferisce per 6 mesi in Africa per migliorare le sue conoscenze sulla gestione degli animali selvatici
Nel 2019 torna in Italia nel ruolo di Veterinario allo Zoo delle Maitine,nel 2021 vince la prima borsa di ricerca di durata di 1 anno dal titolo "Studio epidemiologico sulla prevalenza di agenti patogeni di interesse zoonotico negli animali esotici con relativo censimento della popolazione regionale" e la vince di nuovo ad agosto del 2022
Ad ottobre del 2023 si specializza con Lode in Etologia Applicata e Benessere Animale.
Dopo l'esperienza al Bioparco di Roma,si trasferisce nel 2025 in Belgio per far parte del team del Pairi Daiza
Coautore di articoli scientifici su riviste internazionali.