Giulia Bersanetti, Resident ECZM piccoli mammiferi
Originaria di Ferrara, nel 2018 si laurea con lode presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale in anestesiologia veterinaria. Sin da studentessa si interessa di anestesiologia, e dal 2015 fino alla sua laurea frequenta il servizio di anestesia e rianimazione dell’Università di Bologna come studente interno.
Da sempre si interessa di animali esotici, e nel 2018 si trasferisce a Roma per seguire la sua passione, e inizia a lavorare presso il Centro Veterinario Specialistico, occupandosi principalmente di animali esotici ed anestesia di cane, gatto e animali non convenzionali.
Nel gennaio 2020 consegue il titolo di Master Universitario di II° livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali” presso l’Università degli Studi di Parma.
A dicembre 2023 porta a termine il suo percorso come Resident per l’European College of Zoological Medicine, specialità Small Mammal sotto la supervisione del dott. Paolo Selleri.
Relatrice di convegni nazionali e internazionali, nel 2023 insegna inoltre in qualità di professore a contratto presso l’università di Teramo. Attualmente lavora presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma dove si occupa principalmente di anestesia degli animali non convenzionali.
Pietro Laricchiuta, Med Vet, Med Vet, Dipl ECZM (Zoo Health and Management)
Pietro Laricchiuta, earned his Veterinary Degree at the Faculty of Veterinary Medicine ,Bari,Italy in 1998.He specialized in Infectious Disease and Public Health in 2007 in Bari. Diplomate at the European College of Zoological Medicine (Zoo Health Management) in August 2013.
Professionally skilled chief level zoological veterinarian, with great experience in anesthesia,analgesia, emergency and internal medicine,parasitology, infectious and zoonotic diseases,research in zoo animals. He completed is internship training in Zoo medicine at Barcelona Zoo (1998) and Singapore Zoo, Night safari, Jurong bird park, wildlife reserves at Singapore (1999-2000).He hold a position as Senior veterinarian (2002 -2007) at Fasano Safari Park (Br),Italy and as Head Veterinarian at Naples Zoo,Italy from 2007-2016.Actually is Chief of Veterinary services at Zoosafari Fasano group ( Zoosafari Fasano,Parco Faunistico Le Cornelle, Safari Park Pombia(Br),Italy) and Head of Veterinary and Zoological Services at Parco Faunistico Valcorba (PD)Italy. zoo veterinarian consultant in Italy and abroad from 2004.He is author and Co-author of several scientific papers in Zoo Medicine.
Jaume Martorell, Med Vet, PhD, Dipl ECZM, Dipl ACZM
Marco Masi, Med Vet, Resident ECZM (Specialità Erpetologia) Roma
Laureato in medicina veterinaria presso l'Università di Perugia nel 2016, discutendo una tesi in erpetologia.
Dal 2016 si è dedicato all'attività clinica nei dipartimenti di medicina interna e chirurgia dell'Università di Perugia, collaborando contemporaneamente con il rettilario di Perugia.
Relatore in conferenze nazionali e internazionali, co relatore di pubblicazioni scientifiche.
Dal 2016 collabora attivamente con il dipartimento di medicina degli animali esotici nel centro veterinario specialistico di Roma
Nel 2019 ha completato EXECUTIVE MASTER EXOTIC ZOO AND WILD ANIMAL medicine and surgery
Marzia Possenti, Med Vet Esperto in Comportamento
DVM esperto in comportamento, in IAA e in medicina e chirurgia dei piccoli mammiferi esotici e degli uccelli.
Co-autrice di “medicina del comportamento del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”e “medicina e chirurgia degli animali esotici”, editi da Poletto, “Idee con la coda: proposte di attività di IAA nei servizi educativi 0-6 anni” e “La Trotteria: la casa dei gatti felici” editi da Erickson.
Autrice di articoli su riviste scientifiche indicizzate e divulgativi.
Relatrice a seminari, corsi ed eventi formativi nazionali e inernazionali sisca, scivac, sivae, siua, cogito ergo vet e ICARE.
Docente al master di II livello di medicina degli animali esotici dell’Università di Parma e di medicina del comportamento dell'università di Bologna.
Docente al master di IAA dell'università Cattolica di Milano.
Responsabile veterinaria del primo progetto nazionale di EAA con gli avicoli autorizzato dal Ministero della Salute e dal CRN per gli IAA.
Dal 2008 al 2018 è stata segretaria/tesoriera e poi vicepresidente della SISCA.
Direttrice sanitaria e socia fondatrice de L’Arca clinica veterinaria.
Diplomata in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate con una tesi sull’utilizzo del BDNF in riabilitazione comportamentale del cane, pubblicata su “La medicina biologica”.
Serena Sola, Med Vet, MSc, GPCert(ExAP)
Laureata nel 2004 presso l' Università degli studi di Padova con una tesi scientifica sull'ematologia dei boidi, lavora da subito in strutture private come referente per la medicina e chirurgia degli animali esotici. Ha portato a termine il primo itinerario didattico degli animali esotici (2006/2008) . Dal 2006 lavora stabilmente presso la Clinica Veterinaria Santa Cecilia a Vicenza come responsabile della medicina e chirurgia degli animali esotici e dell'ecografia dei piccoli animali. Socia SIVAE dal 2005, dal 2021 ne ricopre il ruolo di segretario, e socia AEMV dal 2013 partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali. Ha conseguito nel 2016 il GPCert ExAP
M. Cristina Stocchino, Med Vet
Dopo la laurea in medicina veterinaria (1989) mi sono diplomata alla scuola di Omotossicologia e discipline integrate della GUNA (1995), poi alla Scuola Superiore Internazionale R. Zanchi di Cortona di Omeopatia nel 2001(dove sono stata docente dal 2001 al 2011), e nel 2005 mi son diplomata alla scuola della SIAV-ASMB in Agopuntura Veterinaria. Parallelamente ho approfondito gli studi nel campo degli animali non convenzionali. Socio fondatore della SIVAE (Societa Italiana Veterinaria Animali Esotici) di cui son stata membro del consiglio direttivo e direttore della rivista semestrale.
Attualmente sono Docente esterno della Scuola di omeopatia della SIOV (Società Italiana Omeopatia Veterinaria), e della Scuola di Agopuntura della SIAV Società Italiana Agopuntura Veterinaria).